











Matera è all’84° posto per qualità della vita e al 97° per indice di sportività tra tutte le città in Italia. Dati impietosi, frutto dell’ultima indagine de Il Sole 24 Ore, che ci mettono di fronte a una realtà chiara: è il momento di agire. Rimettere al centro lo sport e il benessere non è solo una priorità, è una necessità.
Venerdì 31 gennaio, alle 17:30, nella sede di Progetto Comune Matera, si terrà il quinto tavolo tematico dal titolo “Sport e Benessere di Comunità: progettare il futuro insieme”. Sarà un’occasione per riflettere sul ruolo fondamentale dello sport come veicolo di inclusione, coesione sociale e crescita collettiva.
Ad aprire i lavori sarà Michele Di Gioia, Presidente del Comitato UISP Matera, che introdurrà i temi centrali del dibattito. A seguire, interverranno rappresentanti delle associazioni e degli organismi sportivi cittadini, con l’obiettivo di proporre soluzioni concrete per affrontare le criticità del settore e valorizzare il potenziale dello sport per la nostra comunità.
Interverranno rappresentanti di associazioni e organismi sportivi. Hanno già confermato le presenza:
- Carmine Acquasanta, vicepresidente nazionale FCI
- Biagio Tralli, presidente Federkombat Basilicata
- Fortunato Spurio, delegato regionale FISR Basilicata
- Antonio Vignola, presidente Circolo Tennis Matera
- Rocco Donadio, vicepresidente regionale FIN Basilicata
- Rosario Braia, consigliere regionale FIPAV Basilicata
- Adriano Lamacchia, delegato provinciale di Matera FIDAL
- Lorenzo Calia, presidente CSI Matera
- Arturo Adorisio, delegato provinciale di Matera FMI
- Antonio Conterosito, direttore generale Virtus Matera
La partecipazione di tutti è fondamentale per costruire insieme un futuro in cui lo sport sia sinonimo di opportunità e benessere.